Domotica

Automatizza ed efficenta la tua abitazione

” Io sono uno che ha sognato di essere Enzo Ferrari ” cit. Enzo Ferrari

La smart home non è più un concetto futuristico, ma una chance che tutti possono concedersi: tutto grazie a elettrodomestici che sfruttano l’intelligenza artificiale e la progressiva integrazione resa possibile dai voice speaker

Ah, che bello quando alle case bastava essere belle e confortevoli! Da anni – complice l’accelerazione tecnologica – il luogo più amato deve essere soprattutto intelligente. Sicurezza, consumi e comfort possono cambiare passo, grazie a dispositivi che recepiscono ordini da remoto, dialogano tra di loro e monitorano le prestazioni per indicare ai proprietari di casa i necessari cambiamenti da apportare.

Come dimostrano anche i grandi produttori negli appuntamenti tech, come il Ces di Las Vegas, la grande svolta in ottica smartness sarà adoperare elettrodomestici sempre più intelligenti e capaci di apprendere le nostre abitudini, come dimostra questo video. Un esempio semplice: nessuno ama ripiegare i panni dopo il bucato e l’asciugatura; meglio lasciar il compito a una macchina che, grazie al machine learning, riconoscerà l’indumento e lo restituirà ripiegato. Anche la lavatrice deve entrare nel nuovo corso, peraltro: non sarà più necessario riprogrammarla ogni volta.

Naturalmente, in un sistema integrato, per far partire il purificatore d’aria o la lavatrice chiederemo ad Alexa, mentre i robot domestici potranno tagliare l’erba in giardino o perfino intrattenere i bambini. Non è detto che tutti siano pronti per questa rivoluzione, ma chi non lo è continuerà a dedicare troppo tempo ai lavori domestici.